Istituto

Istituti Paritari Leonardo da Vinci

Gli Istituti Paritari Leonardo da Vinci offrono da quaranta anni una proposta formativa molto articolata ed all’avanguardia, in alternativa o a completamento degli indirizzi scolastici presenti sul territorio.

Il LICEO LINGUISTICO, nato nell’anno scolastico 1977/78 come assoluta novità nel panorama scolastico, rispondeva ad una precisa  esigenza del mondo imprenditoriale vigevanese. La città di Vigevano era in quegli anni in piena espansione verso i mercati esteri che richiedevano competenze linguistiche approfondite e diversificate per cui l’ente gestore propose subito lo studio delle principali lingue europee e in particolare del Tedesco, non previsto in nessuna altra scuola superiore del Distretto Scolastico.

Il Liceo da sempre propone un numero contenuto di ore settimanali di lezione, ma una preparazione solida ed eclettica, e tre lingue straniere dalla classe prima, con possibilità di studiare una quarta lingua in orario extracurricolare.

Il corso per RAGIONIERI nasce nell’anno scolastico 1985/86 con l’innovativo indirizzo Programmatori e si completa nel 1991/92 con il corso base Amministrativo e nel 1992/93 con il corso serale.

Dall’ anno scolastico 2000/01, nell’ambito dell’Autonomia Didattica, il corso diurno viene arricchito ed integrato con alcune materie quali informatica, finanza aziendale, marketing, rilevazione statistica e pianificazione e controllo che consentano ai ragazzi
di cogliere i rapidi mutamenti dei mercati per pianificare le strategie operative.

Dall’anno scolastico 1993/94 si aggiunge il corso per GEOMETRI, con funzionamento sia diurno che serale.

Anche per questo corso i programmi del diurno sono stati integrati con l’aggiunta di materie significative per la “catalogazione e conservazione beni architettonici” quali informatica, fotografia, storia dell’arte e tecniche di restauro per dare agli allievi, oltre ad una preparazione tecnica, anche solide basi artistiche e culturali.

Dall’anno scolastico 2004/05 è stato operativo anche il LICEO LINGUISTICO con potenziamento SPORTIVO che, ha cercato di venire incontro alle esigenze dei ragazzi appassionati di sport anticipando l’introduzione nel panorama scolastico italiano del LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO

Come appare evidente molte delle scelte compiute dagli Istituti “Leonardo da Vinci” si sono rivelate anticipatrici di quanto è diventato legge per tutti con la “Riforma della scuola secondaria di secondo grado”, che nel  2010 ha introdotto due nuovi cordini di studio: AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING e COSTRUZIONI, AMBIENTE e TERRITORIO e, nel 2013  il LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO.

Anche per quest’ultimo corso, giunto nell’anno scolastico 2018/19 al suo quinto anno, nell’ambito dell’autonomia, oltre alle materie tradizionali del liceo scientifico, vengono proposte materie qualificanti quali: Anatomia/Cinesiologia/Fisiologia,  Storia e Filosofia dello sport, Teatro ed Espressione corporea, Diritto e organizzazione delle istituzioni sportive.

Per rafforzare nei ragazzi lo spirito sportivo e il concetto di fair-play nello sport  l’Istituto si avvale dei consigli e della collaborazione del Panathlon Club di Pavia e ha stretto convenzioni con il Pool Sportivo di Vigevano mentre per Pratica Sportiva si avvale di strutture esterne idonee per atletica, vasca, equitazione, golf, tennis, karate, etc….

  • Liceo Linguistico
  • Liceo Linguistico con potenziamento Sportivo
  • Amministrazione, Finanza e Marketing con potenziamento Gestione Aziendale
  • Costruzioni, Ambiente e Territorio con potenziamento Artistico

Gli Istituti “Leonardo da Vinci”, pur cogliendo gli spunti innovativi proposti dalla Riforma, manterranno l’ identità ormai consolidata di tutti gli indirizzi di studio e continueranno ad adottare sul piano didattico accorgimenti tali da rendere l’insegnamento più efficace e moderno;

  • Classi iniziali poco numerose che consentono ai docenti di seguire individualmente gli alunni;
  • Professori selezionati che si distinguono per l’ottimo livello professionale e la buona preparazione psico-pedagogica;
  • Frequentissimi rapporti scuola-famiglia e note informative bimestrali che permettono un controllo costante sul profitto e sulle assenze;
    corsi propedeutici e di recupero per tutte le materie;
  • Esperienze annuali di: scambi con l’estero (Svezia, Austria), stage linguistici (Londra, Montpellier, Dublino, Malta, Valencia-Spagna, Brighton), vacanze (Barcellona, Londra, …).
  • Certificazioni per le principali lingue europee con corsi appositi gestiti dai docenti interni
  • Certificazioni informatiche europee (NUOVA ECDL, ECDL CAD) con lezioni curricolari per tutti gli alunni interni (l’Istituto è Test Center).

Tutto ciò determina un’accurata preparazione che consente ai nostri alunni esiti positivi sia nelle classi intermedie che agli esami di maturità ed un proficuo inserimento nel mondo del lavoro, grazie ad una buona conoscenza delle lingue europee fondamentali e ad una moderna preparazione tecnica.

  • L’Istituto, dotato di ampi spazi aperti per la pratica sportiva, è situato in un’area tranquilla vicina alla stazione dei pullman ed a quella ferroviaria.
  • Dall’anno scolastico 1998/1999 le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, lasciando il sabato libero ad alunni e famiglie.

Dall’anno scolastico 2010-2011, con l’entrata in vigore della “Riforma della scuola superiore di secondo grado”, gli Istituti Leonardo da Vinci sapranno, ancora una volta cogliere gli spunti innovativi proposti e, pur mantenendo l’identità ormai consolidata di tutti gli indirizzi di studio, porsi all’avanguardia nel panorama scolastico vigevanese.

 

Per informazioni più ampie o per consigli orientativi potete contattarci ogni giorno al numero 0381/76110 e visitare l’Istituto in Via Monsignor Berruti, n° 6 – Vigevano