COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO CON POTENZIAMENTO ARITISTICO

Durata del corso: 5 anni
Titolo conseguito: Diploma di Istruzione Tecnica

COSA SI FA NEL CORSO DI COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO

L’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio affronta lo studio dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nell’industria delle costruzioni, con una particolare attenzione all’impiego di strumenti per il rilievo topografico e di strumenti informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo in campo edilizio.

Questo indirizzo fornisce al diplomato competenze grafiche e progettuali in campo edilizio, nell’organizzazione del cantiere, nella gestione degli impianti, nel rilievo topografico, nella stima dei terreni, dei fabbricati e delle altre componenti del territorio, nonché dei diritti reali che li riguardano, comprese le operazioni catastali.

IL POTENZIAMENTO ARTISTICO

Non volendo creare una figura professionale esclusivamente tecnica, il corso viene integrato con discipline specialistiche (evidenziate in verde nel quadro orario) che possono assecondare le tendenze artistiche degli allievi attraverso la trattazione dei seguenti temi:

  • l’evoluzione dell’architettura nelle diverse epoche storiche
  • le strategie per cogliere e fissare in immagini l’armonia o la disarmonia dei particolari architettonici
  • i materiali e le tecniche di restauro per la conservazione ed il recupero dei beni architettonici

DOPO IL DIPLOMA

PROSEGUIRE GLI STUDI

Il diploma consente l’accesso a tutte le università, offrendo buone opportunità di accedere a facoltà come Architettura o Ingegneria, ma non solo, grazie al potenziamento artistico molti dei nostri alunni prediligono corsi umanistici come Beni Culturali o Storia dell’Arte. Inoltre è possibile iscriversi agli Istituti di Alta formazione artistica, musicale e coreutica, agli Istituti Tecnici Superiori e ai percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore.

MONDO DEL LAVORO

Per poter svolgere la libera professione di geometra è necessario essere iscritti all’Albo professionale tenuto dal Collegio dei geometri competente per territorio.

Con il titolo acquisito è, inoltre, possibile trovare occupazione, per esempio come:

  • Amministratore di condominio (previa frequenza di un corso iniziale abilitante della professione)
  • Impiegato nel settore assicurativo
  • Impiegato presso agenzie immobiliari
  • Impiegato presso studi tecnici professionali
  • Impiegato presso enti pubblici e privati competenti in materia di edilizia pubblica e privata, manutenzione delle strade, tutela ambientale, gestione del territorio.

Schema Materie/Orari

Settimana corta: sabato libero.

Orari di apertura: dal Lunedì al Venerdì ore 8.00-22.30 – Sabato ore 8.00-13.00

Strumenti di approfondimento

  • Uso di internet e della lavagna interattiva
  • Insegnamento curricolare, per tutte le classi, delle procedure di progettazione grafica computerizzata per il conseguimento dell’ ICDL CAD
  • per le classi 5^, lezioni audiovisive per l’apprendimento di procedure estimative e catastali (DOCFA-PREGEO)
Torna su