Come effettuare l’iscrizione

Come effettuare l’iscrizione

Effettuare una domanda d’iscrizione in una scuola superiore sembra sempre un processo lungo e macchinoso, ma è più facile di quello che sembra. Per questo abbiamo deciso di scrivere una guida per accompagnarvi nel processo e rendere il tutto un po’ più chiaro.

(Se stai frequentando un’altra scuola ma vuoi trasferirti nel nostro istituto ti consiglio di leggere questa guida, dove troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno).

Iscrizioni online

Persona che effettua l'iscrizione online

Per gli studenti delle scuole medie che intendono presentare domanda d’iscrizione presso una scuola superiore, il Ministero dell’istruzione mette a disposizione la piattaforma iscrizioni online. Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

Inoltre nella domanda da compilare viene anche richiesto di indicare il codice della scuola alla quale si intende effettuare l’iscrizione.

I nostri sono:

AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETINGPVTD05500P

LICEO SCIENTIFICO SPORTIVOPVPSTA500Q

LICEO LINGUISTICOPVPL02500T

COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIOPVTL025009

Cosa serve

Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitaliSPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale. 

Verificare l’esito della domanda d’iscrizione

Una volta inoltrata la domanda riceverai una mail sull’indirizzo di posta elettronica indicato in sede di abilitazione che ti notificherà la ricezione dell’iscrizione da parte della scuola.

In seguito sarà possibile seguire lo stato della domanda direttamente sul portale di iscrizioni online, anche se tutte le variazioni di stato della domanda verranno notificate tramite mail.

Non sono riuscito ad effettuare l’iscrizione online

persona preoccupata per non essere riuscita a fare l'iscrizione

Se non sei riuscito ad effettuare l’iscrizione attraverso il portale del Ministero dell’istruzione non preoccuparti, ci sono altri modi per effettuare l’iscrizione.

Il periodo per effettuare le iscrizioni online è limitato al mese di Gennaio generalmente, quindi è possibile sforare questo termine, ma per le scuole paritarie come la nostra è sempre possibile effettuare l’iscrizione, anche ad Agosto (anche se sarebbe preferibile farla entro Luglio dopo l’esame di licenza media per avere la sicurezza di riuscire a riservare un posto), basta prenotare un appuntamento telefonando al numero 038176110 e recarsi in istituto per compilare la domanda.

E’ anche possibile iscriversi al nostro istituto se iscritti in un altra scuola. In questo caso è indispensabile chiedere il nulla-osta alla scuola presso la quale è stata effettuata la pre-iscrizione e presentare domanda al nostro istituto seguendo le modalità indicate sopra.

Se dopo aver letto questa guida dovessi avere ancora perplessità o avessi bisogno di chiarimenti non esitare a contattarci:

Telefono: 038176110

Email: info@istitutildavinci.it

Torna su