Liceo Linguistico

LICEO LINGUISTICO

Durata del corso: 5 anni

Titolo conseguito: Diploma di Liceo Linguistico

Gli studenti che si formano nel nostro Liceo Linguistico si preparano ad affrontare sia il proseguimento degli studi sia il mondo del lavoro attraverso una preparazione che permette loro di riflettere sulla lingua e sulla cultura inglese, spagnola, francese e tedesca, anche attraverso un’analisi comparativa delle funzioni linguistiche.

Durante il percorso scolastico tutti gli studenti fanno esperienze di contatto diretto con le tre lingue studiate. Per questo è garantita la presenza di esperti linguistici madrelingua per ciascuna delle lingue fin dal primo anno. Ogni anno proponiamo alle classi viaggi di istruzione all’estero in Inghilterra, Germania, Spagna, Francia e nel resto d’Europa come occasione per utilizzare e potenziare la conoscenza delle lingue straniere studiate in classe.

Un ulteriore progetto che testimonia l’impegno della scuola per far raggiungere a ciascuno studente le necessarie competenze linguistiche è costituito dai corsi in preparazione alle certificazioni in tutte le lingue studiate, che sono parte del percorso didattico e inseriti nell’attività curricolare.

In aggiunta all’offerta formativa il nostro istituto offre anche esperienze di: scambio studenti, stage all’estero, centro traduzioni, esperienze di interpretariato consecutivo/simultaneo.

E DOPO?

Università

Una volta conseguito il diploma di Liceo Linguistico si può ovviamente accedere all’università come qualsiasi altro diploma parificato, in particolare alle facoltà umanistiche e soprattutto, se uno studente ha la passione per le lingue straniere, può proseguire il percorso di studi iscrivendosi a una facoltà di lingue e letterature straniere o ad una facoltà di Scienze Turistiche. E’ in ogni caso possibile iscriversi a qualsiasi corso di laurea.

Mondo del lavoro

Chi ha competenze linguistiche ha indubbiamente una marcia in più in qualsiasi lavoro. Conoscere e utilizzare, parlandola fluentemente, una lingua straniera avvalora il proprio CV, soprattutto in settori come il commercio, la finanza, il turismo, il marketing. La conoscenza linguistica, se è dimostrata in modo pratico o certificata, può rappresentare un vantaggio rispetto a chi sa parlare solo l’italiano e non solo per l’inglese, ma anche per il tedesco, il francese e lo spagnolo.

Chi conosce bene una lingua può lavorare nell’ambito del commercio internazionale, sia come responsabile dei rapporti con la clientela, sia come traduttore o interprete.

Schema Materie/Orari

Settimana corta: sabato libero.

Orari di apertura: dal Lunedì al Venerdì ore 8.00-14.00

Strumenti:

  • Lettorato con insegnanti madre/lingua
  • Proiezioni audio/visive in lingua originale
  • Uso di internet e della lavagna interattiva
Torna su