Cambiare scuola

Come cambiare scuola o corso di studi

Spesso capita che durante il percorso scolastico ci si renda conto che la scuola scelta non sia quella giusta.

Le motivazioni possono essere molteplici: le materie studiateStudentessa in crisi ci risultano troppo difficili oppure non sono come le avevamo immaginate, il carico di lavoro è troppo pesante e non si riesce a coltivare passioni esterne alla scuola, l’ambiente scolastico ci sta stretto a causa di situazioni difficili all’interno della classe.

Tutto ciò porta a un calo di motivazione ed autostima che si ripercuote sul rendimento scolastico, ma soprattutto sull’umore sia dei ragazzi che dei genitori.

A volte basta un ambiente più sereno ed una maggiore attenzione verso i tuoi bisogni per valorizzare le risorse che sicuramente possiedi. Nella nostra scuola troverai tutto questo.

Fino a quando posso cambiare scuola?

La richiesta per il cambio di scuola va presentata entro il 15 Marzo, anche se sarebbe preferibile farla entro la fine del primo quadrimestre, per dare tempo e modo ai docenti per valutare la situazione dello studente, e poterlo aiutare nel recupero del programma nel miglior modo possibile.

Cosa devo fare per iscrivermi in questo istituto?

Prima di tutto è indispensabile avere un colloquio con la Dirigente scolastica Carla Fiorino, la quale esaminerà la situazione e indicherà il percorso migliore per favorire il trasferimento. Successivamente se sarai soddisfatto potrai compilare la domanda d’iscrizione.

Per prenotare il colloquio telefonare allo 038176110 oppure inviare una mail all’indirizzo info@istitutildavinci.it.

Ho deciso di trasferirmi, cosa devo fare ora?

Se dopo il colloquio con la nostra dirigente hai deciso di trasferirti nel nostro istituto, l’ultima cosa che rimane da fare è richiedere il NULLA-OSTA al trasferimento. Per ottenerlo basterà contattare la segreteria della scuola che si sta frequentando e presentare la richiesta.