Lettera presentazione Mylaic
Lettera presentazione Mylaic

Progetto Classe 5 A sez. Diurna a.s. 2015/2016 “ Un caso concreto di start up: mylaic “  approvato in Consiglio di Classe del 15/10/2015. Gli intervistati, sono  infatti  due  giovani  imprenditori Mr. Niccolò Campa di origine italiana e Mr. Jan Svenda  di origine ceca  titolari della Mylaic Ltd iscritta presso la Companies House  di Londra;

si tratta quindi non soltanto di persone che hanno avviato una vera e propria attività imprenditoriale nel settore dell’abbigliamento sul web (www.mylaic.com), ma anche di un giovane studente universitario  come  Niccolò iscritto alla University of Westminster facoltà Bussiness Management e di un giovane investitore privato coinvolto in varie start-up come Jan.

Non si tratta ovviamente di un “BRAND FAMOSO”, ma di un caso significativo di imprenditorialità straniera a Londra, la cui lettura ap

Atto costitutivo Mylaic
Atto costitutivo Mylaic

pare in ogni caso utile ed emblematica  per gli alunni del presente indirizzo di studio Amministrazione Finanza Marketing , in quanto consente a quest’ultimi di definire alcuni tratti qualificanti dei percorsi lavorativi e professionali  dei due  giovani imprenditori.

L’epilogo del Progetto si è realizzato l’11.01.2016 con il collegamento via skype con Mr. Niccolò Campa e Mr. Jan Svenda con lezione frontale in lingua inglese.

 

vlcsnap-2016-01-24-16h38m54s213vlcsnap-2016-01-24-16h42m27s38

La ricognizione del caso imprenditoriale Mylaic, ha avuto alcuni fuochi tematici essenziali, quali: il percorso professionale, la genesi dell’impresa, l’organizzazione dell’attività, il rapporto con l’ambiente locale  infine i problemi incontrati e le prospettive future.

 

Più precisamente, i docenti delle materie coinvolte  hanno durante  il  1° Quadrimestre approfondito  in classe i seguenti argomenti: Economia Aziendale: Business Plan; Diritto: La globalizzazione dei mercati e le imprese; Scienza delle Finanze: Politica economica nazionale e integrazione europea; Inglese: Means of payment – E-Commerce; Marketing: Strategie di vendita; Tecnologie Informatiche: Acquisti on-line

Greenwich Market Londonfoto-3foto-1