PROGETTO SCUOLA 21

Il Progetto “Scuola 21” di Fondazione Cariplo nasce dal desiderio di fornire agli studenti gli strumenti necessari per rapportarsi alle problematiche complesse, come quelle ambientali.
L’obiettivo fondamentale è rappresentato dal miglioramento dell’offerta formativa della scuola superiore, attraverso lo sviluppo di una metodologia didattica che insegni a cogliere il contributo delle diverse discipline nell’analisi e nella soluzione dei problemi, con applicazione alle tematiche ambientali.

“Il clima cambia, noi cambiamo”
L’ambito nel quale ci muoveremo sarà quello dei cambiamenti climatici.
Da qui il nome del nostro percorso.
L’obiettivo è quello di fornire ai giovani studenti (che quotidianamente assumono scelte, comportamenti e stili di vita dai quali dipende l’emissione di gas climalteranti) spunti per la progettazione e la realizzazione di percorsi che contribuiscano alla costruzione del e delle relazioni con gli altri (attraverso la condivisione ed il confronto) e con la realtà (attraverso l’individuazione, la scelta e la realizzazione di azioni concrete).
Per seguire le tappe di questo lavoro portato avanti dalle classi seconda e quarta liceo potete leggere il nostro blog ilclimacambianoicambiamo.wordpress.com

Torna su