dote-scuola-2015Il termine  di presentazione della domanda è stato prorogato alle ore 12.00 del 31 luglio 2015.

Per le attività di protocollazione svolta da parte dei Comuni e delle Scuole paritarie di residenza dei richiedenti il termine è stato prorogato alle ore 12.00 del 7 agosto 2015.

Al via le domande dalle ore 12.00 del 26 marzo alle ore 12.00 del 31 luglio 2015 (data prorogata) – per la richiesta delle seguenti componenti:

  • “Contributo per l’acquisto di libri di testo e/o dotazioni tecnologiche” finalizzata a sostenere la spesa delle famiglie con ISEE inferiore o uguale a 15.494,00 euro esclusivamente per l’acquisto dei libri di testo e/o dotazioni tecnologiche per gli studenti frequentanti i percorsi di istruzione e di Istruzione e formazione professionale fino al compimento dell’obbligo scolastico (classi I, II e III delle scuole secondarie di primo grado e classi I e II delle scuole secondarie di secondo grado e dei percorsi di istruzione e formazione professionale)
  • Buono Scuola” finalizzato a sostenere gli studenti che frequentano una scuola paritaria o statale che prevede una retta di iscrizione e frequenza per gli studenti che frequentano percorsi di istruzione (famiglie con ISEE inferiore o uguale a 38.000,00 euro)
  • “Disabilità” destinata agli alunni disabili che frequentano precorsi di istruzione in scuole paritarie. Le modalità e le tempistiche per la presentazione delle domande verranno disciplinate con apposito e successivo provvedimento.
  • “Merito” rappresenta un riconoscimento per gli studenti con i risultati più brillanti che hanno concluso nell’anno scolastico 2014/2015 le classi III, IV e V delle scuole secondarie di secondo grado e le classi III e IV dei percorsi di Istruzione e formazione professionale. Le modalità e le tempistiche per la presentazione delle domande verranno disciplinate con apposito e successivo provvedimento.

 MODALITA’

La compilazione, l’inoltro e la gestione delle domande avvengono esclusivamente in via informatica su http://www.scuola.dote.regione.lombardia.it

Si rimanda al decreto per la procedura di presentazione della domanda.

E’ necessario farsi rilasciare una nuova certificazione ISEE poichè a partire dal 2015 è cambiata la normativa

La domanda può essere compilata e presentata anche presso il Comune di residenza o la Scuola paritaria dove lo studente si iscrive, i quali garantiscono supporto informativo ed assistenza.

La conferma dell’avvenuto esito di ammissione alla dote avverrà attraverso un sms oppure attraverso un messaggio di posta elettronica rispettivamente al numero di cellulare o all’indirizzo e-mail dichiarati nella domanda.

La modulistica da utilizzare è reperibile on-line all’indirizzo http://www.scuola.dote.regione.lombardia.it unitamente alla Guida per la compilazione on-line.

TERMINI

Il termine  di presentazione della domanda è stato prorogato alle ore 12,00 del 31 luglio 2015.

E’ possibile presentare una domanda di dote scuola dopo la data di scadenza, in formato cartaceo, solo ed esclusivamente nei seguenti casi:

  1. cambio scuola da statale o da Istituzione formativa accreditata a scuola paritaria o viceversa, avvenuto dopo la data del 5 giugno 2015, nel caso in cui il richiedente, prima di tale data, non fosse in possesso dei requisiti previsti per l’ammissione al contributo e non abbia presentato domanda nei termini previsti.
  2. nuova residenza in Regione Lombardia dopo la data del 5/6/2015 per i nuclei familiari che arrivano da fuori Regione;

Tali domande dovranno essere presentate in formato cartaceo al fax istituzionale 02 3936151 entro il termine inderogabile :

  • ore 12.00 del 30 settembre 2015 nel caso di nuova residenza (punto 2)
  • ore 12.00 del 27 novembre 2015 nei caso di cambio scuola (punto 1).

Per le attività di protocollazione svolta da parte dei Comuni e delle Scuole paritarie di residenza dei richiedenti il termine è stato prorogato alle ore 12.00 del 7 agosto 2015.

INFORMAZIONI

Per qualsiasi informazione di carattere generale è possibile rivolgersi agli Spazi-Regione di Regione Lombardia

Per problematiche specifiche è possibile scrivere a:  dotescuola@regione.lombardia.it