PRIMI CLASSIFICATI !!!!

Il 3 maggio 2018, presso la Sala Consiliare del Comune di Vigevano, alcuni alunni degli Istituti Paritari Leonardo Da Vinci, sono stati premiati nell’ambito del concorso Dalla Shoah alla pace, organizzato annualmente dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Vigevano.

L’obiettivo è quello di promuovere la conoscenza di questo tragico evento che ha segnato la storia europea del ventesimo secolo e sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto reciproco e al rifiuto di qualsiasi manifestazione di razzismo e antisemitismo.

Il concorso, rivolto a tutte le scuole secondarie di secondo grado, prevedeva la realizzazione di un video sulla tragica fine dei bambini di Bullenhuser Damm. Sono stati premiati tre elaborati particolarmente meritevoli.

Grazie all’impegno, alla serietà e all’entusiasmo degli studenti dell’Istituto Da Vinci, il cortometraggio da essi realizzato ha ottenuto il primo posto.

Gli autori, premiati per l’originalità con cui il tema è stato trattato e per l’ottimo montaggio delle scene, nelle quali hanno anche recitato, sono: Afonso Alfaiate Reis (2 LSS), Elisa Biscaldi (2 LL), Matteo Cantatore (2 LSS), Federico Fiocchi (2 LSS), Luca Grasso (2 LSS), Ludovica Motta (2 LL) e Uddin Jonze (5 CAT).

Il premio consiste in un viaggio in uno dei “Luoghi della Memoria”, che si svolgerà la prima settimana di settembre.