Alessio Tavecchio

Partecipazione delle  classi 4^ AFM, CAT e LICEO sez. diurno dell’Istituto Leonardo Da Vinci s.r.l. accompagnati dai docenti di Diritto Professori  Andreina Foresti e Giovanni Branca all’iniziativa del 6 Aprile 2018 organizzata dai “Lions Club International Distretto 108lb3”: “I GIOVANI E LA SICUREZZA STRADALE” nell’ambito del “ Progetto Scuola “ nella Sala Cavallerizza del Castello di Vigevano (Pv) con l’adesione della Polstrada di Pavia a cui è seguito  l’incontro con Alessio Tavecchio ( professionista nel campo dell’Educazione Stradale e Campione Olimpico).

Postazione Polstrada Pavia

 

Test al simulatore

Il Dirigente della Polstrada di Pavia ha permesso ai ragazzi l’utilizzo di un simulatore di guida, con i quali gli stessi ragazzi hanno potuto  provare le reazioni che si hanno alla guida di una autovettura in particolari condizioni fisiche determinate da alcol, droghe e uso di cellulari. Infine, la lezione di prevenzione stradale è proseguita incontrando Alessio Tavecchio, che ha portato ai ragazzi la sua esperienza personale ed ha testimoniato  a loro l’incidente stradale che lo ha costretto a vivere su una sedia a rotelle nel 1993. Ha trasmesso ai presenti  la “ consapevolezza” di tutto ciò che viene messo in gioco quando si è alla guida di un veicolo ed ha insegnato con la propria esperienza personale quanto la prevenzione stradale sia un imprescindibile impegno personale e civile nel dare valore e rispetto alla propria vita e a quella degli altri”.

La particolarità sociale dell’evento è stata messa in evidenza dandone comunicazione anche nel Telegiornale serale della Tv Locale Tele Pavia che ha intervistato un nostro alunno della classe 4^ AFM.